Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cara psicologa,

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 9:47 pm

Lyndon ha scritto:
in verità in analisi sei tu che svolgi un lavoro di ricerca su te stesso, perché se tu non vuoi scavare loro non possono trovare niente. Quindi sappi che in realtà la tua è ostilità verso te stesso, non verso altri. Poi pensa quello che ti pare, sei completamente libero.
Il punto è che io sono capace di farlo da solo, quindi quella gente per me è inutile.
Torna in alto Andare in basso
Lyndon
Psicanalista
Psicanalista
Lyndon


Numero di messaggi : 3417
Età : 33
Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"...
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 07, 2009 11:00 pm

se ritieni di non avere niente nel tuo inconscio sei libero di crederlo. Peccato non sia così per nessuno di noi, e scoprirlo non può che far bene. Da solo al massimo puoi trovare una condizione di equilibrio, che comunque non guasta. Comunque rimane il fatto che si tratta di ostilità verso una parte di te trasferita su un'altra figura. C'è poco da fare
Torna in alto Andare in basso
Jack Is The One
Il CapoCantiere
Il CapoCantiere
Jack Is The One


Numero di messaggi : 2611
Età : 34
Località : Pianeta Vegeta...provincia di Bari...
Data d'iscrizione : 27.11.08

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 08, 2009 5:19 pm

Alex_Knoll ha scritto:
Jack, è un codice?

Scoprine il segreto... malignità
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Esercizio_Del_Braccio
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 09, 2009 9:47 pm

Lyndon ha scritto:
se ritieni di non avere niente nel tuo inconscio sei libero di crederlo. Peccato non sia così per nessuno di noi, e scoprirlo non può che far bene. Da solo al massimo puoi trovare una condizione di equilibrio, che comunque non guasta. Comunque rimane il fatto che si tratta di ostilità verso una parte di te trasferita su un'altra figura. C'è poco da fare
Be', ma io lo faccio volontariamente in ogni caso. Cioè: io son cosciente del fatto che sopprimo certe parti del mio io, ma non me ne faccio un problema: va bene così.
Torna in alto Andare in basso
Lyndon
Psicanalista
Psicanalista
Lyndon


Numero di messaggi : 3417
Età : 33
Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"...
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeDom Lug 19, 2009 5:07 pm

non so quanto il tuo inconscio sia d'accordo con te
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 8:18 pm

Oh, piano... mi sto perdendo nel discorso. :mmm:
Cosa c'entra il mio inconscio? :nuuu:
Torna in alto Andare in basso
Lyndon
Psicanalista
Psicanalista
Lyndon


Numero di messaggi : 3417
Età : 33
Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"...
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMar Lug 21, 2009 9:53 pm

vuoi la versione semplice o la versione complessa della spiegazione?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 8:17 pm

Ma anche tutt'e due. :^^:
Torna in alto Andare in basso
Lo Zio Gelli
Il Capoccia
Il Capoccia
Lo Zio Gelli


Numero di messaggi : 6592
Età : 35
Località : Prato in the world!!!!!
Data d'iscrizione : 18.11.08

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 8:40 pm

dio cane no.............
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Lo_Zio_Gelli
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeMer Lug 22, 2009 10:14 pm

Sì, sì, non ascoltarlo per favore! :O.o:
Torna in alto Andare in basso
Lyndon
Psicanalista
Psicanalista
Lyndon


Numero di messaggi : 3417
Età : 33
Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"...
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 12:27 am

versione semplice:

la psiche si divide tra conscio ed inconscio (le parole si spiegano da sole). Il conscio è manifestazione dell'inconscio, per cui molti atteggiamenti sono in verità manifestazione di pulsioni nascoste spinte dalla libido, ossia il desiderio del piacere (in genere di natura sessuale, ma volendo si puà estendere ad altri tipi di piacere).

versione complessa:

la psiche si divide in Io, Es e Super Io: l'Io è l'equivalente del conscio, l'Es dell'inconscio, mentre il Super Io rappresenta i modelli di comportamento che dobbiamo adottare all'interno della società, per cui il Super Io compie un'azione repressiva sull'Es, che invece tende alla libido. Quando il Super Io prevale troppo sull'Es si parla di nevrosi, ossia le pulsioni vengono eccessivamente represse e questo porta a comportamenti di tipo nevrotico nell'individuo; quando l'Es invece prevale troppo si parla di isteria, ossia incapacità di controllare i propri impulsi e la rabbia repressa (questo dovrebbe dare un'immagine chiara a tutti di cosa sia una crisi isterica).

Come vedi dunque l'inconscio c'entra sempre. Se non ti è chiaro si può anche approfondire, sempre che ti interessi. Però tu dicevi di non credere nella psicanalisi, quindi magari non ti importa molto di tutto ciò.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 6:46 pm

No, a me interessa tutto moltissimo. :^^: Non sono contro la psicanalisi, ma contro quelli lì con il lettino che ti dicono: -Siediti e racconta.- .
Comunque ho capito meglio la versione complessa... è un problema? xD
Be', direi di tendere più alla nevrosi che non all'isteria... e questo mi fa anche incazzare: non sopporto di dovermi comportare in un certo modo perché è così che si deve fare... però lo faccio... sì, lo so che è complicato... ma sono il tipo che pensa: "Appena me ne vado di casa le cose cambieranno."... mah. :XD:
Torna in alto Andare in basso
Lyndon
Psicanalista
Psicanalista
Lyndon


Numero di messaggi : 3417
Età : 33
Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"...
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 7:23 pm

be', comunque sia son cose legate molto più all'inconscio che al conscio, anche se è in questo che si manifestano.
Torna in alto Andare in basso
Adanos
Bestione di Turno
Bestione di Turno
Adanos


Numero di messaggi : 2144
Età : 34
Località : Monte Cremasco
Data d'iscrizione : 24.04.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 8:32 pm

w le topiche
Torna in alto Andare in basso
Lo Zio Gelli
Il Capoccia
Il Capoccia
Lo Zio Gelli


Numero di messaggi : 6592
Età : 35
Località : Prato in the world!!!!!
Data d'iscrizione : 18.11.08

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 8:41 pm

Adanos ha scritto:
w le tope
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Lo_Zio_Gelli
Lyndon
Psicanalista
Psicanalista
Lyndon


Numero di messaggi : 3417
Età : 33
Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"...
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeGio Lug 23, 2009 8:56 pm

lo zio ha manifestato ciò che in realtà voleva dire anos inconsciamente...
ma anche consciamente direi!
Torna in alto Andare in basso
Adanos
Bestione di Turno
Bestione di Turno
Adanos


Numero di messaggi : 2144
Età : 34
Località : Monte Cremasco
Data d'iscrizione : 24.04.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 1:08 pm

preferisco gli esemplari femminili di balenottera azzurra alle tope
Torna in alto Andare in basso
Lo Zio Gelli
Il Capoccia
Il Capoccia
Lo Zio Gelli


Numero di messaggi : 6592
Età : 35
Località : Prato in the world!!!!!
Data d'iscrizione : 18.11.08

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 2:55 pm

Adanos ha scritto:
preferisco gli esemplari femminili di balenottera azzurra alle tope
ti garbano le ciccione
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Lo_Zio_Gelli
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 6:42 pm

Lyndon ha scritto:
be', comunque sia son cose legate molto più all'inconscio che al conscio, anche se è in questo che si manifestano.
Bene... ma alla fine a che serve conoscere il proprio inconscio?
Altra cosa... mi è venuto un dubbio: ma tra subconscio e inconscio c'è differenza? xD
Torna in alto Andare in basso
Alex_Knoll
Concubina dello Zio Gelli il Capo
Concubina dello Zio Gelli il Capo
Alex_Knoll


Numero di messaggi : 568
Età : 36
Località : Ferrara/Bologna
Data d'iscrizione : 10.12.08

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 7:59 pm

Lo Zio Gelli ha scritto:
Adanos ha scritto:
w le tope
:rox:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 8:29 pm

Alex_Knoll ha scritto:
Lo Zio Gelli ha scritto:
Adanos ha scritto:
w le tope
:rox:
:mmm: Ma lo sai che sei preoccupante?
Torna in alto Andare in basso
Lyndon
Psicanalista
Psicanalista
Lyndon


Numero di messaggi : 3417
Età : 33
Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"...
Data d'iscrizione : 18.02.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 9:06 pm

Rock & Kill ha scritto:
Lyndon ha scritto:
be', comunque sia son cose legate molto più all'inconscio che al conscio, anche se è in questo che si manifestano.
Bene... ma alla fine a che serve conoscere il proprio inconscio?
Altra cosa... mi è venuto un dubbio: ma tra subconscio e inconscio c'è differenza? xD
be', nell'inconscio sono "depositate" molte cose rimosse dalla nostra memoria dalla censura operata dalla nostra mente, che le ha, come dire, nascoste in quanto sgradevoli o causa di sofferenza per noi. Il fatto che non le ricordiamo consapevolmente però non significa che queste non influenzino più le nostre azioni, in quanto rimangono comunque in una parte della nostra mente, e questo è la causa di alcuni nostri comportamenti (perché di innato nel carattere di una persona c'è veramente poco!). Ovviamente ci sono casi clinici e casi normali, ma in tutti questo "conflitto" esiste. Quanto più conosci il tuo inconscio tanto più lo risolvi.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda non sono sicura che ci sia una differenza. Non conosco la definizione esatta di subconscio perciò non mi esprimo, ma credo si parli della stessa cosa, anche perché le due parole sono più o meno equivalenti, in quanto "inconscio" è "conscio" preceduto dalla particella in-, che dà la negazione, quindi significa "non conscio", mentre "subconscio" indica qualcosa che sta sotto (sub) la coscienza
Torna in alto Andare in basso
Adanos
Bestione di Turno
Bestione di Turno
Adanos


Numero di messaggi : 2144
Età : 34
Località : Monte Cremasco
Data d'iscrizione : 24.04.09

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeVen Lug 24, 2009 10:07 pm

Rock & Kill ha scritto:
Alex_Knoll ha scritto:
Lo Zio Gelli ha scritto:
Adanos ha scritto:
w le tope
:rox:
:mmm: Ma lo sai che sei preoccupante?
ma anche no
Torna in alto Andare in basso
Lo Zio Gelli
Il Capoccia
Il Capoccia
Lo Zio Gelli


Numero di messaggi : 6592
Età : 35
Località : Prato in the world!!!!!
Data d'iscrizione : 18.11.08

Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeSab Lug 25, 2009 3:54 am

ALEX SPACCA I CULI! COSI' TI VOGLIAMO!
Torna in alto Andare in basso
http://it.netlog.com/Lo_Zio_Gelli
Ospite
Ospite




Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitimeSab Lug 25, 2009 12:05 pm

Lyndon ha scritto:
be', nell'inconscio sono "depositate" molte cose rimosse dalla nostra memoria dalla censura operata dalla nostra mente, che le ha, come dire, nascoste in quanto sgradevoli o causa di sofferenza per noi. Il fatto che non le ricordiamo consapevolmente però non significa che queste non influenzino più le nostre azioni, in quanto rimangono comunque in una parte della nostra mente, e questo è la causa di alcuni nostri comportamenti (perché di innato nel carattere di una persona c'è veramente poco!). Ovviamente ci sono casi clinici e casi normali, ma in tutti questo "conflitto" esiste. Quanto più conosci il tuo inconscio tanto più lo risolvi.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda non sono sicura che ci sia una differenza. Non conosco la definizione esatta di subconscio perciò non mi esprimo, ma credo si parli della stessa cosa, anche perché le due parole sono più o meno equivalenti, in quanto "inconscio" è "conscio" preceduto dalla particella in-, che dà la negazione, quindi significa "non conscio", mentre "subconscio" indica qualcosa che sta sotto (sub) la coscienza
In conclusione se son riuscito a placare i conflitti interni me ne posso fregare dell'inconscio.
Mah, anch'io pensavo non ci fosse differenza... ma questo annullerebbe la teoria per cui "ogni parola ha un significato diverso da qualunque altra perché è inutile avere due parole completamente uguali". :mmm:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cara psicologa, - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cara psicologa,   Cara psicologa, - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cara psicologa,
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Cazzate dell'esistenza :: Angolo Psicanalitico della Bombetta-
Vai verso: