| Profumo Storia di un assassino | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Puankabbe_MISTY Mentalmente deviata
Numero di messaggi : 1294 Età : 31 Località : *KAGONIA* Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Profumo Storia di un assassino Dom Apr 19, 2009 6:53 pm | |
| Profumo - Storia di un assassino è un film del 2006 diretto da Tom Tykwer, adattamento cinematografico del celebre romanzo di Patrick Süskind, Il profumo. Il film è uscito nella sale italiane il 22 settembre 2006. Francia, XVIII secolo - Jean-Baptiste Grenouille (Ben Whishaw) nasce da una ragazza madre tra i rifiuti di una Parigi povera e sporca. Una pescivendola al mercato si sente male, si sdraia dietro il banco ed espelle il feto (che la voce del narratore ci informa essere il quinto di una serie di feti nati morti) tagliandone il cordone con abitualità e noncuranza. Ma il neonato, abbandonato dalla madre tra sporcizia, topi e resti di pesce, inizia a respirare, e le sue urla subitanee richiamano l'attenzione di alcuni presenti. La madre, accusata di infanticidio viene impiccata. Finisce in un orfanotrofio gestito da una megera che lo venderà, ormai ragazzo, ad un conciatore. Parlerà tardi, dopo i 5 anni, ma presto, scoprirà di avere un olfatto assolutamente fuori dal comune; gli odori divengono il fulcro della sua esistenza: riesce a distinguere l'odore dell'erba, della pietra calda, del legno bagnato, dell'acqua e della rana che vi nuota. Un giorno, in città per una consegna, incontra l'odore della sua vita: proviene da una fanciulla venditrice di prugne (Karoline Herfurth). La segue, l'odora ed incidentalmente la soffoca tentando di farla star zitta per non essere scoperto. Sempre per una consegna, capita nel negozio di Monsieur Baldini (Dustin Hoffman), un profumiere italiano in declino. Qui, nel suo studio, ricrea in poco tempo il famoso e vendutissimo profumo Amore e psiche del profumiere concorrente Pélissier. Baldini lo assume e Jean-Baptiste viene iniziato all'arte della profumeria e della distillazione. Modifica e migliora il profumo di Pélissier, la voce si sparge a Parigi e gli affari del negozio rifioriscono grazie alle creazioni dell'allievo. Ma a Jean-Baptiste interessa soprattutto sapere come estrarre e distillare gli odori di tutte le cose. Cerca di distillare l'odore del rame, del vetro e persino del gatto di Baldini. Capisce che deve esistere qualche altra tecnica e, su consiglio del maestro, parte per la provenzale Grasse, il più rinomato centro per la produzione di profumi. Qui, nel paese della lavanda, impara nuove tecniche e si sente pronto finalmente per creare il profumo perfetto, quello che lo renderà famoso in tutto il mondo. Ossessionato dal profumo di quella giovane venditrice di prugne, incontrata tempo prima, comincia a distillare il profumo di donna: ma gliene servono almeno 13. Un buon profumo è costituito da 12 essenze - diceva Baldini -: 4 per l'accordo di testa, 4 per l'accordo di cuore, 4 per l'accordo di base e l'ultima, la più potente, che farà di quel profumo l'unico ed impareggiabile. Uccide 12 bellezze e ne estrae l'essenza; gli manca l'ultima, la più bella.. ecc ecc.. è bellissimo non ho altro da aggiungere. | |
|
| |
Lyndon Psicanalista
Numero di messaggi : 3417 Età : 34 Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"... Data d'iscrizione : 18.02.09
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Dom Apr 19, 2009 8:11 pm | |
| | |
|
| |
Lo Zio Gelli Il Capoccia
Numero di messaggi : 6592 Età : 36 Località : Prato in the world!!!!! Data d'iscrizione : 18.11.08
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Lun Apr 20, 2009 1:11 pm | |
| fantastico... mi ci portò la mi donna a vederlo... credevo fosse una gayata, ma sono rimasto sbalordito | |
|
| |
Jack Is The One Il CapoCantiere
Numero di messaggi : 2611 Età : 35 Località : Pianeta Vegeta...provincia di Bari... Data d'iscrizione : 27.11.08
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Lun Apr 20, 2009 2:03 pm | |
| | |
|
| |
Numero di messaggi : 1294 Età : 31 Località : *KAGONIA* Data d'iscrizione : 07.01.09
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Lun Apr 20, 2009 2:55 pm | |
| - Jack Is The One ha scritto:
- torrentando... :read:
così si fa :read: | |
|
| |
Lyndon Psicanalista
Numero di messaggi : 3417 Età : 34 Località : guarda nel tuo armadio, sì, là c'è la Bocca dell'Inferno... Fammi "ciao"... Data d'iscrizione : 18.02.09
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Lun Apr 20, 2009 5:51 pm | |
| io lo vidi alla tv e lo raccontavo in conferenza telefonica al mio ex | |
|
| |
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Lun Apr 20, 2009 7:07 pm | |
| - Lyndon ha scritto:
- io lo vidi alla tv e lo raccontavo in conferenza telefonica al mio ex
Geniale XD ma penso che vederlo sia tutta n'altra cosa :read: | |
|
| |
Lyndon Psicanalista
| |
| |
Numero di messaggi : 2611 Età : 35 Località : Pianeta Vegeta...provincia di Bari... Data d'iscrizione : 27.11.08
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Mar Apr 21, 2009 11:40 am | |
| spero tu l'abbia picchiato poi... :read: | |
|
| |
†Strangiuzza† Concubina dello Zio Gelli il Capo
Numero di messaggi : 935 Età : 33 Località : Mantova/Auronzo di Cadore Data d'iscrizione : 15.11.08
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Mar Apr 21, 2009 3:54 pm | |
| | |
|
| |
Lyndon Psicanalista
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Mar Apr 21, 2009 5:03 pm | |
| - Jack Is The One ha scritto:
- spero tu l'abbia picchiato poi... :read:
no, si fa già abbastanza male da solo | |
|
| |
†Strangiuzza† Concubina dello Zio Gelli il Capo
Numero di messaggi : 935 Età : 33 Località : Mantova/Auronzo di Cadore Data d'iscrizione : 15.11.08
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Gio Apr 23, 2009 4:00 pm | |
| mi è piaciuto questo film | |
|
| |
Lo Zio Gelli Il Capoccia
Numero di messaggi : 6592 Età : 36 Località : Prato in the world!!!!! Data d'iscrizione : 18.11.08
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 1:48 pm | |
| - †Strangiuzza† ha scritto:
- mi è piaciuto questo film
te ne sai | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 2:02 pm | |
| Io pensavo Profumo il banchiere di Unicredit ... |
|
| |
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 4:28 pm | |
| | |
|
| |
Lo Zio Gelli Il Capoccia
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 4:49 pm | |
| Oh io sono così: prendere o lasciare. |
|
| |
Lo Zio Gelli Il Capoccia
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 4:50 pm | |
| - Puzza-Truzza ha scritto:
- Oh io sono così: prendere o lasciare.
ciao ciao :ciao: | |
|
| |
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 4:51 pm | |
| non possiamo riportarti al negozio e farti cambiare? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 5:00 pm | |
| |
|
| |
Lyndon Psicanalista
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino Ven Apr 24, 2009 5:29 pm | |
| nooo non affogarti nel cesso, che sopravvivi e diventi come gli alligatori ciechi nelle fogne! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Profumo Storia di un assassino | |
| |
|
| |
| Profumo Storia di un assassino | |
|