Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 si sta ricreando il cosidetto fascio

Andare in basso 
+4
Mr.X
Jack Is The One
la_Nova!
**Suspiria**
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:17 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:

No, la voce del papa è la voce di dio in terra; ergo se sei cristiano o credi a quello che dice lui o vaffanculo; e i papi ne hanno dette di minchiate...

Era un esempio per farti capire che non puoi riconoscere una cosa giusta solo perchè ci va tanta gente dietro; questo è un forum anti-truzzi, pensa un po' te. Ti ho, invece, spiegato PERCHE' la maggior parte (non tutte, la maggior parte) delle persone andavano dietro al fascismo, e consideravano Mussolini alla stregua di chissà quale Condottiero Salvatore.

Allora, premettendo che anticlericale e nello specifico antichiesa e antipapa attuale come me ce ne sono pochi. XD
La voce del papa non è quella di Dio in terra, o almeno non recentemente. Lo era prima quando la chiesa sfruttava l'ignoranza della gente. Ora ci sono credo MILIONI di cristiani che non credendo in quello che dice il papa, loro stessi si discostano. O magari non essendo del tutto convinti della propria fede, non seguono e non praticano. Quanti cristiani ci sono che non vanno a messa? secondo quello che dici non dovrebbero essere più considerati cristiani, ed invece..
(i papi ne hanno detti di minchiate, sono stra d'accordo :P )

Non dico che si riconosce una cosa giusta perché ci vanno dietro. Dico che se milioni di persone vanno dietro, poi è facile individuare un capro espiatorio e demonizzarlo per espiare le proprie colpe Wink
Il problema è che quando dico che per tante cose Mussolini è stato un modello, si va pensare agli errori. Non si pensa ai solidi ideali e principi, all'onore, alla fedeltà, all'amore per la patria. Forse se ci fossero più persone del genere non vivremmo in un paese di merda in cui tutti fanno a gara ad ammazzarsi e la bandiera viene ridicolizzata giorno dopo giorno, non ci sarebbero sindacati buffoni che fanno fallire le fabbriche perché nel loro ostentare il comunismo proteggono i fannulloni, e di esempi così ne possiamo portare a migliaia. E' facile parlare a vanvera IGNORANDO DELIBERATAMENTE i principi fondamentali e gli ideali del fascismo e del grande Uomo che lo ha fondato.

Quindi Mussolini ha provato ad essere condottiero e salvatore, e ci era anche quasi riuscito. Siccome però ha fallito è stato demonizzato, e come SEMPRE è facile ricordare la storia che ci fa comodo, un po' meno quello che è successo davvero e quello che hanno fatto i "vincitori".
Istituire leggi razziali basta e avanza, dato che tu, come cittadino italiano quale fiero ti dichiari, dovresti sapere che ogni uomo deve essere uguale di fronte alla legge. E' questo è la base di ogni convivenza sociale.
Solidi ideali, eh? Tutte manfrinate per far sentire l' italiano un figo quando invece tutti sono uguali. L' onore?
L' onore poteva andare bene nella società aristocratica ateniese o in quella oligarchica spartana, non in uno stato moderno. L' unico valore che deve valere per l' uomo è quello della libertà: libertà di evolvere se stessi, di valorizzarsi e di poter pensare con la propria testa, capendo da solo ciò che è giusto e sbagliato; uno non se ne fa niente dei valori dettati dal primo venuto che sale sul trono e urla a tutti come si dev' essere e non si dev' essere. Se non c'è libertà, non c'è intelligenza, e diventiamo davvero la massa di capre come tanto adorava apostrofarci il tuo caro Machiavelli.

Per il discorso del papa: secondo il cattolicesimo sì, il papa E' la voce di Dio in terra, e come tale va rispettata in quanto è stato eletto da Dio.
I cattolici che non vanno in chiesa sono persone incerte e irrealizzate, che non sanno cosa significa appartenere al credo cattolico/apostolico e non prendono posizione. E pensare che sarebbe molto più facile diventare protestanti, mah.


Ah, d' accordo anche sulle robe contro i sindacati ridicoli. Ma tanto l' Italia è sempre stata l' apice in tutto, nel bene o nel male. E senza dubbio ora non stiamo nel bene.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:25 pm

Puasson ha scritto:

Machiavelli era un coglione: che senso ha cercare un superuomo da mettere a capo di uno stato se poi questo deve agire per conto suo?
Chi è lui per decidere cosa è meglio o non è meglio per la gente?

L' unico contributo di Machiavelli alla scienza politica è stato quello di affidarsi alla pura esperienza, nient' altro.

Mmm fammi capire, voti l'anarchia tu?
E comunque sia, se la pensi così allora da quanto ho capito non metti in dubbio solo mussolini, ma tutti quelli che sono stati re o a capo di uno stato in tutti i secoli e millenni Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:34 pm

Hades ha scritto:
Senza contare che puoi dire quello che vuoi, ma il duce è una figura di rilievo, di tutto rispetto, che ha fatto la storia italiana (nel bene e nel male, questo lo concedo), ma che per molte cose è un modello da seguire
si ti quoto..diciamo che voleva elevare l'italia ad alti valori..e ci stava riuscendo anche se con modi bruschi...con la guerra poi è cambiato tutto
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:37 pm

Puasson ha scritto:

Istituire leggi razziali basta e avanza, dato che tu, come cittadino italiano quale fiero ti dichiari, dovresti sapere che ogni uomo deve essere uguale di fronte alla legge. E' questo è la base di ogni convivenza sociale.
Solidi ideali, eh? Tutte manfrinate per far sentire l' italiano un figo quando invece tutti sono uguali. L' onore?
L' onore poteva andare bene nella società aristocratica ateniese o in quella oligarchica spartana, non in uno stato moderno. L' unico valore che deve valere per l' uomo è quello della libertà: libertà di evolvere se stessi, di valorizzarsi e di poter pensare con la propria testa, capendo da solo ciò che è giusto e sbagliato; uno non se ne fa niente dei valori dettati dal primo venuto che sale sul trono e urla a tutti come si dev' essere e non si dev' essere. Se non c'è libertà, non c'è intelligenza, e diventiamo davvero la massa di capre come tanto adorava apostrofarci il tuo caro Machiavelli.

Per il discorso del papa: secondo il cattolicesimo sì, il papa E' la voce di Dio in terra, e come tale va rispettata in quanto è stato eletto da Dio.
I cattolici che non vanno in chiesa sono persone incerte e irrealizzate, che non sanno cosa significa appartenere al credo cattolico/apostolico e non prendono posizione. E pensare che sarebbe molto più facile diventare protestanti, mah.


Ah, d' accordo anche sulle robe contro i sindacati ridicoli. Ma tanto l' Italia è sempre stata l' apice in tutto, nel bene o nel male. E senza dubbio ora non stiamo nel bene.

Prima parto con il discorso del papa per chiuderlo. XD
La voce di Dio in terra.. anni e anni fa, penso svariate decine. Veniva così definito per sfruttare il potere che, nella società moderna non ha più. Non dirmi che credi davvero che il papa affermi di parlare con Dio prima di fare le proprie dichiarazioni o robe del genere. Secondo me per tante cose fai un po' confusione tra chiesa moderna e passata. Che per intenderci fanno schifo entrambe, ma sono due entità piuttosto diverse.

Per la prima parte invece mi sembra che si parli un po' per concetti moderni, visto che non dico che fossero normali le leggi razziali ai tempi ma poco ci manca.
I solidi ideali, l'orgoglio, la fede sono manfrinate e puttanate per chi non ha niente in cui credere o per chi non può far altro che criticare. Se l'onore per te poteva andar bene solo allora, si spiegano tante cose XD
I valori dettati erano seguiti, non erano messi a caso. Smile è vero anche che Mussolini diceva spesso quello che la gente voleva sentirsi dire, ed è anche così che è andato al potere. Però mi sembra da sfigati addossare a lui tutte le colpe e dire che il resto è un cumulo di santi che sono stati costretti ad obbedire. Riguardo la libertà è un punto a tuo favore. Ma d'altronde non ho mai detto che Mussolini ha agito solo bene Wink

Poi ognuno ha le sue opinioni, io l'ho già detto che lui ha sbagliato senza dubbio. Ma ha sbagliato come molti altri. Solo che a differenza di molti altri è stato un grande uomo, aveva una grande intelligenza, e aveva grandi ideali che, tuttavia, non è riuscito ad affermare.

Si parla facilmente di lui perché ha fallito e gli hanno scaricato tutte le colpe addosso.. ma ripeto, se provi a pensare ai suoi errori, li ritrovi pari pari in buona parte delle società di quei tempi Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:38 pm

Fact ha appena riportato la mia affermazione. Pensa alla critica che mi è stata mossa, trai le tue conclusioni e dimmi quanto sbaglio nelle mie considerazioni *_*
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:40 pm

Hades ha scritto:
Fact ha appena riportato la mia affermazione. Pensa alla critica che mi è stata mossa, trai le tue conclusioni e dimmi quanto sbaglio nelle mie considerazioni *_*
alla fine basta vedere come è intervenuto nell agricoltura settore sempre ignorato.. nelle scuole...nell estetica del paese
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:44 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:

Machiavelli era un coglione: che senso ha cercare un superuomo da mettere a capo di uno stato se poi questo deve agire per conto suo?
Chi è lui per decidere cosa è meglio o non è meglio per la gente?

L' unico contributo di Machiavelli alla scienza politica è stato quello di affidarsi alla pura esperienza, nient' altro.

Mmm fammi capire, voti l'anarchia tu?
E comunque sia, se la pensi così allora da quanto ho capito non metti in dubbio solo mussolini, ma tutti quelli che sono stati re o a capo di uno stato in tutti i secoli e millenni Smile
No, metto in dubbio tutti quelli che si sono posti dal di sopra della legge. In Francia e in Inghilterra la costituzione è praticamente la stessa, identica, da secoli. Noi, invece, in Italia, 50 anni fa ancora col sovrano e col duce che diceva cosa è meglio per un italiano e cosa no. Ma siamo matti?
Cosa voto io non c' entra nulla, il mio è un discorso puramente teorico e razionale.
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:52 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:

Istituire leggi razziali basta e avanza, dato che tu, come cittadino italiano quale fiero ti dichiari, dovresti sapere che ogni uomo deve essere uguale di fronte alla legge. E' questo è la base di ogni convivenza sociale.
Solidi ideali, eh? Tutte manfrinate per far sentire l' italiano un figo quando invece tutti sono uguali. L' onore?
L' onore poteva andare bene nella società aristocratica ateniese o in quella oligarchica spartana, non in uno stato moderno. L' unico valore che deve valere per l' uomo è quello della libertà: libertà di evolvere se stessi, di valorizzarsi e di poter pensare con la propria testa, capendo da solo ciò che è giusto e sbagliato; uno non se ne fa niente dei valori dettati dal primo venuto che sale sul trono e urla a tutti come si dev' essere e non si dev' essere. Se non c'è libertà, non c'è intelligenza, e diventiamo davvero la massa di capre come tanto adorava apostrofarci il tuo caro Machiavelli.

Per il discorso del papa: secondo il cattolicesimo sì, il papa E' la voce di Dio in terra, e come tale va rispettata in quanto è stato eletto da Dio.
I cattolici che non vanno in chiesa sono persone incerte e irrealizzate, che non sanno cosa significa appartenere al credo cattolico/apostolico e non prendono posizione. E pensare che sarebbe molto più facile diventare protestanti, mah.


Ah, d' accordo anche sulle robe contro i sindacati ridicoli. Ma tanto l' Italia è sempre stata l' apice in tutto, nel bene o nel male. E senza dubbio ora non stiamo nel bene.

Prima parto con il discorso del papa per chiuderlo. XD
La voce di Dio in terra.. anni e anni fa, penso svariate decine. Veniva così definito per sfruttare il potere che, nella società moderna non ha più. Non dirmi che credi davvero che il papa affermi di parlare con Dio prima di fare le proprie dichiarazioni o robe del genere. Secondo me per tante cose fai un po' confusione tra chiesa moderna e passata. Che per intenderci fanno schifo entrambe, ma sono due entità piuttosto diverse.

Per la prima parte invece mi sembra che si parli un po' per concetti moderni, visto che non dico che fossero normali le leggi razziali ai tempi ma poco ci manca.
I solidi ideali, l'orgoglio, la fede sono manfrinate e puttanate per chi non ha niente in cui credere o per chi non può far altro che criticare. Se l'onore per te poteva andar bene solo allora, si spiegano tante cose XD
I valori dettati erano seguiti, non erano messi a caso. Smile è vero anche che Mussolini diceva spesso quello che la gente voleva sentirsi dire, ed è anche così che è andato al potere. Però mi sembra da sfigati addossare a lui tutte le colpe e dire che il resto è un cumulo di santi che sono stati costretti ad obbedire. Riguardo la libertà è un punto a tuo favore. Ma d'altronde non ho mai detto che Mussolini ha agito solo bene Wink

Poi ognuno ha le sue opinioni, io l'ho già detto che lui ha sbagliato senza dubbio. Ma ha sbagliato come molti altri. Solo che a differenza di molti altri è stato un grande uomo, aveva una grande intelligenza, e aveva grandi ideali che, tuttavia, non è riuscito ad affermare.

Si parla facilmente di lui perché ha fallito e gli hanno scaricato tutte le colpe addosso.. ma ripeto, se provi a pensare ai suoi errori, li ritrovi pari pari in buona parte delle società di quei tempi Wink
No, chiesa e moderna e chiesa passata hanno apportato alcuni cambiamenti solo dopo il Concilio di Trento, ma un cattolico deve credere in ciò che dice la chiesa.
"Io credo nella chiesa, una santa apostolica etc etc"
Il papa è a capo della chiesa. Io credo nel papa. (non io eh, quei coglioni di là).
Per quanto mi riguarda l' onore è un concetto alquanto vetusto e obsoleto. L' unico onore è l' amor proprio. Se una persona è pienamente cosciente di se stessa nessun insulto o offesa possono scalfirlo, nè ha bisogno che altri riconoscano in lui tale virtù. Perchè se ragioniamo così, quale onore potrà mai avere una persona che non può fare nulla? Ad esempio un mutilato, un deforme, un gobbo, o magari semplicemente anche una donna incinta?
L' onore è un qualcosa di ambiguo: al tempo stesso l' onore è dettato dal mantere un certo livello socio-economico (in determinate società, eh) ma anche un certo livello estetico-carismatico. Come ho già detto, solo emancipandosi dai giudizi altrui l' uomo è capace di realizzarsi. Stare a fregarsene se il vicino di casa ti considera un uomo d' onore oppure no sono affari tuoi solo se sei una persona insicura di te stessa.
Poi non ho mai addossato a Mussolini tutte le colpe per quello che è successo, e ti giuro davvero che non l' ho mai detto.
La mia è una critica alla figura di dittatore. Potrei stare a parlare di Mussolini così come di Hitler o di Stalin, è la stessa identica cosa.
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 5:54 pm

fAct. ha scritto:
Hades ha scritto:
Fact ha appena riportato la mia affermazione. Pensa alla critica che mi è stata mossa, trai le tue conclusioni e dimmi quanto sbaglio nelle mie considerazioni *_*
alla fine basta vedere come è intervenuto nell agricoltura settore sempre ignorato.. nelle scuole...nell estetica del paese
Beh no, l' estetica proprio no: ha semplicemente pagato dei falsi artisti affinchè imitassero lo stile classico perchè doveva rendere tutto sgargiante e meraviglioso agli occhi di tutti. Non è arte, non è espressione, non è sincero, non è bello.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:00 pm

Puasson ha scritto:

No, metto in dubbio tutti quelli che si sono posti dal di sopra della legge. In Francia e in Inghilterra la costituzione è praticamente la stessa, identica, da secoli. Noi, invece, in Italia, 50 anni fa ancora col sovrano e col duce che diceva cosa è meglio per un italiano e cosa no. Ma siamo matti?
Cosa voto io non c' entra nulla, il mio è un discorso puramente teorico e razionale.

Ma mi sembra tanto una stronzata perché bene o male i discorsi erano gli stessi che si fanno ora, più patriottici e incitatori, ma la sostanza è la stessa del yes we can XD
solo che ai tempi le decisioni erano altre e la guerra era imminente. Se ci fossimo alleati con coloro che poi hanno vinto, di Mussolini si parlerebbe come il più grande eroe di tutta la storia italiana
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:04 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:

No, metto in dubbio tutti quelli che si sono posti dal di sopra della legge. In Francia e in Inghilterra la costituzione è praticamente la stessa, identica, da secoli. Noi, invece, in Italia, 50 anni fa ancora col sovrano e col duce che diceva cosa è meglio per un italiano e cosa no. Ma siamo matti?
Cosa voto io non c' entra nulla, il mio è un discorso puramente teorico e razionale.

Ma mi sembra tanto una stronzata perché bene o male i discorsi erano gli stessi che si fanno ora, più patriottici e incitatori, ma la sostanza è la stessa del yes we can XD
solo che ai tempi le decisioni erano altre e la guerra era imminente. Se ci fossimo alleati con coloro che poi hanno vinto, di Mussolini si parlerebbe come il più grande eroe di tutta la storia italiana
Masticazzi se fosse o stato no il più grande eroe. Per quanto mi riguarda la dittatura è sbagliata SEMPRE E COMUNQUE. Può essere stato geniale, buono quellochetipareate, ma non c' entra. Non contraddice minimamente il mio discorso contro la dittatura anti-politica.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:11 pm

Puasson ha scritto:

No, chiesa e moderna e chiesa passata hanno apportato alcuni cambiamenti solo dopo il Concilio di Trento, ma un cattolico deve credere in ciò che dice la chiesa.
"Io credo nella chiesa, una santa apostolica etc etc"
Il papa è a capo della chiesa. Io credo nel papa. (non io eh, quei coglioni di là).
Per quanto mi riguarda l' onore è un concetto alquanto vetusto e obsoleto. L' unico onore è l' amor proprio. Se una persona è pienamente cosciente di se stessa nessun insulto o offesa possono scalfirlo, nè ha bisogno che altri riconoscano in lui tale virtù. Perchè se ragioniamo così, quale onore potrà mai avere una persona che non può fare nulla? Ad esempio un mutilato, un deforme, un gobbo, o magari semplicemente anche una donna incinta?
L' onore è un qualcosa di ambiguo: al tempo stesso l' onore è dettato dal mantere un certo livello socio-economico (in determinate società, eh) ma anche un certo livello estetico-carismatico. Come ho già detto, solo emancipandosi dai giudizi altrui l' uomo è capace di realizzarsi. Stare a fregarsene se il vicino di casa ti considera un uomo d' onore oppure no sono affari tuoi solo se sei una persona insicura di te stessa.
Poi non ho mai addossato a Mussolini tutte le colpe per quello che è successo, e ti giuro davvero che non l' ho mai detto.
La mia è una critica alla figura di dittatore. Potrei stare a parlare di Mussolini così come di Hitler o di Stalin, è la stessa identica cosa.

Ma lol, non sembravi così chiuso ad inizio discussione.
è ovvio che "credo nella chiesa, una, santa cattolica e apostolica" è pura liturgia, perché è così che si tramanda nella storia delle liturgie cattoliche.
Un cattolico è ovvio che deve credere in ciò che dice la chiesa, perché se è cattolico, vuol dire che crede in ciò che predica il cattolicesimo e il cristianesimo in generale. Ciò non toglie che sviluppa comunque le proprie opinioni e che il papa nel suo ruolo è colui che porge le linee guida che bisognerebbe utilizzare per seguire il cattolicesimo. Che siano giuste o sbagliate poi è un'altro discorso.
L'onore è un concetto vetusto ed obsoleto.. per te. Io credo nel fatto che le persone abbiano un proprio onore da mantenere. E non si è mai detto che non ha onore un deforme, una donna incinta o cosa. O meglio, anche loro possono non averne o averne, dipende se rispettano o meno i propri principi e come vivono la loro vita. Mi sembrano un po' delle farneticazioni le tue, non capisco dove vorresti andare a parare.
Un comportamento degno d'onore è molto più di quello che tu hai descritto. L'onore non è un concetto, è qualcosa che parte da dentro, è più delle semplici parole che hai detto, per intenderci (socio-economico, estetico-carismatico, che a mio modo di vedere non c'entrano assolutamente un cazzo con l'onore).
Emanciparsi dal giudizio altrui è comunque un errore, perché sei in assenza di equilibrio, visto che è anche grazie al giudizio altrui che si cresce. Ma anche questa è una divagazione.
E a me va bene che critichi il dittatore, ma che porti anche motivazioni, non come ha fatto qualcuno in precedenza. E, soprattutto, non sempre le solite critiche atte a dimenticare ciò che ha fatto di buono lui, non le solite critiche atte a dimenticare che di gente come lui ce n'è stata e anche peggiore.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:16 pm

Puasson ha scritto:

Masticazzi se fosse o stato no il più grande eroe. Per quanto mi riguarda la dittatura è sbagliata SEMPRE E COMUNQUE. Può essere stato geniale, buono quellochetipareate, ma non c' entra. Non contraddice minimamente il mio discorso contro la dittatura anti-politica.

Si ma non sei un figo a dire che la dittatura è sbagliata a priori, certo che lo è, ma con le conoscenze e le concezioni di ormai cento anni fa era diverso, tanti stati a momenti neanche l'hanno capito ora, figuriamoci cento anni fa che erano tutti così. Il discorso non si regge in piedi!

Non contraddice il tuo pensiero ma rafforza il mio, quello citato sopra anche da fact. è stato un grande uomo, ha fatto quello che ha potuto, ha sbagliato, ha provato anche a rialzarsi, non era il solo che la pensava così, è stato sostenuto, solo che poi finché lui era in gloria tutti erano sempre stati dalla sua parte, quando invece la storia si è ribaltata, tutti che erano sempre stati contro e tutti a dargli contro, la colpa era solo sua, tutti a fare i fighi per prenderlo ed impiccar lui e sua moglie a dimostrazione del fatto che era gente migliore, e di esempi ne possiamo tirare fuori a centinaia di come tutti si tenda spesso a parlare per presupposti, pregiudizi e preconcetti instaurati da una mentalità troppo facile da avere, la mentalità dello scarica barile. Mah
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:32 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:

No, chiesa e moderna e chiesa passata hanno apportato alcuni cambiamenti solo dopo il Concilio di Trento, ma un cattolico deve credere in ciò che dice la chiesa.
"Io credo nella chiesa, una santa apostolica etc etc"
Il papa è a capo della chiesa. Io credo nel papa. (non io eh, quei coglioni di là).
Per quanto mi riguarda l' onore è un concetto alquanto vetusto e obsoleto. L' unico onore è l' amor proprio. Se una persona è pienamente cosciente di se stessa nessun insulto o offesa possono scalfirlo, nè ha bisogno che altri riconoscano in lui tale virtù. Perchè se ragioniamo così, quale onore potrà mai avere una persona che non può fare nulla? Ad esempio un mutilato, un deforme, un gobbo, o magari semplicemente anche una donna incinta?
L' onore è un qualcosa di ambiguo: al tempo stesso l' onore è dettato dal mantere un certo livello socio-economico (in determinate società, eh) ma anche un certo livello estetico-carismatico. Come ho già detto, solo emancipandosi dai giudizi altrui l' uomo è capace di realizzarsi. Stare a fregarsene se il vicino di casa ti considera un uomo d' onore oppure no sono affari tuoi solo se sei una persona insicura di te stessa.
Poi non ho mai addossato a Mussolini tutte le colpe per quello che è successo, e ti giuro davvero che non l' ho mai detto.
La mia è una critica alla figura di dittatore. Potrei stare a parlare di Mussolini così come di Hitler o di Stalin, è la stessa identica cosa.

Ma lol, non sembravi così chiuso ad inizio discussione.
è ovvio che "credo nella chiesa, una, santa cattolica e apostolica" è pura liturgia, perché è così che si tramanda nella storia delle liturgie cattoliche.
Un cattolico è ovvio che deve credere in ciò che dice la chiesa, perché se è cattolico, vuol dire che crede in ciò che predica il cattolicesimo e il cristianesimo in generale. Ciò non toglie che sviluppa comunque le proprie opinioni e che il papa nel suo ruolo è colui che porge le linee guida che bisognerebbe utilizzare per seguire il cattolicesimo. Che siano giuste o sbagliate poi è un'altro discorso.
L'onore è un concetto vetusto ed obsoleto.. per te. Io credo nel fatto che le persone abbiano un proprio onore da mantenere. E non si è mai detto che non ha onore un deforme, una donna incinta o cosa. O meglio, anche loro possono non averne o averne, dipende se rispettano o meno i propri principi e come vivono la loro vita. Mi sembrano un po' delle farneticazioni le tue, non capisco dove vorresti andare a parare.
Un comportamento degno d'onore è molto più di quello che tu hai descritto. L'onore non è un concetto, è qualcosa che parte da dentro, è più delle semplici parole che hai detto, per intenderci (socio-economico, estetico-carismatico, che a mio modo di vedere non c'entrano assolutamente un cazzo con l'onore).
Emanciparsi dal giudizio altrui è comunque un errore, perché sei in assenza di equilibrio, visto che è anche grazie al giudizio altrui che si cresce. Ma anche questa è una divagazione.
E a me va bene che critichi il dittatore, ma che porti anche motivazioni, non come ha fatto qualcuno in precedenza. E, soprattutto, non sempre le solite critiche atte a dimenticare ciò che ha fatto di buono lui, non le solite critiche atte a dimenticare che di gente come lui ce n'è stata e anche peggiore.
Innanzitutto, cià che ha fatto di buono lui ci sei tu a dirlo, quindi non me ne preoccupo minimamente. Il mio discorso, come ho detto, non è riferito a quello che ha fatto o non ha fatto.
Se davvero è quella la tua concezione d' onore, dovresti spiegarmi perchè, allora, all' epoca del fascismo non potevano avere onore, per esempio, i negri o gli ebrei. E non venirmi a dire che non ce l' avevano anche negli altri stati, non mi interessa minimamente. Non è vero nemmeno che anche un deforme o una donna incinta potevano essere esaltati al pari del tipico maschio fascista; gli uomini in battaglia a farsi onore e le donne a casa a badare ai marmocchi.
Se davvero l' onore è una cosa personale, come dici tu, allora come fai a spiegarmi il modo in cui è nato?
La società della vergogna, si chiama, in grecia; un uomo era bello e buono (la formula kalos kai agatos) solo se era di stirpe nobile ma, cosa ben più importante, manteneva alto l' onore della famiglia; era un atteggiamento meramente sociale. Subire un offesa era motivo di disonore, vendicarsi motivo di onore. Morire in battaglia era onore, fuggire perchè magari si era da soli contro 20 nemici era disonore. L' onore senza società non ha senso, quando invece si tratta di amor proprio è un' altra cosa. Ma, ovviamente, Mussolini non poteva andare a modellare anche l' orgoglio personale di ogni uomo: poteva solo creare quest' immagine ideale che riflettesse ciò che per lui era giusto. Per te quell' immagine va bene, per me no.
Solo che tu avresti avuto "onore" in quanto appoggiavi il dittatore, io probabilmente sarei stato messo alla gogna.
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:37 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:

Masticazzi se fosse o stato no il più grande eroe. Per quanto mi riguarda la dittatura è sbagliata SEMPRE E COMUNQUE. Può essere stato geniale, buono quellochetipareate, ma non c' entra. Non contraddice minimamente il mio discorso contro la dittatura anti-politica.

Si ma non sei un figo a dire che la dittatura è sbagliata a priori, certo che lo è, ma con le conoscenze e le concezioni di ormai cento anni fa era diverso, tanti stati a momenti neanche l'hanno capito ora, figuriamoci cento anni fa che erano tutti così. Il discorso non si regge in piedi!

Non contraddice il tuo pensiero ma rafforza il mio, quello citato sopra anche da fact. è stato un grande uomo, ha fatto quello che ha potuto, ha sbagliato, ha provato anche a rialzarsi, non era il solo che la pensava così, è stato sostenuto, solo che poi finché lui era in gloria tutti erano sempre stati dalla sua parte, quando invece la storia si è ribaltata, tutti che erano sempre stati contro e tutti a dargli contro, la colpa era solo sua, tutti a fare i fighi per prenderlo ed impiccar lui e sua moglie a dimostrazione del fatto che era gente migliore, e di esempi ne possiamo tirare fuori a centinaia di come tutti si tenda spesso a parlare per presupposti, pregiudizi e preconcetti instaurati da una mentalità troppo facile da avere, la mentalità dello scarica barile. Mah
E non è vero che tutti erano dalla sua parte quando era in gloria, non tutti sono voltagabbana come dici tu.
Le concezioni di 100 anni fa?
Quindi che facciamo? Ci creiamo un pensiero per ogni tempo?
Io credevo che l' evolversi del pensiero, o la filosofia, andasse a cercare le cause oggettive dell' essere, le cose che sono.
Non è che un tempo la dittatura era giusta e ora non lo è più, o viceversa.
Se io parto col dire che il potere deve appartenere al popolo, in quanto solo il singolo è capace di capire cosa sia meglio per se stesso, tu non puoi venirmi a dire che invece il dittatore può e DEVE venirmi a dire cosa sia meglio o no.
E questo discorso vale per 100 anni fa come vale per ora, così come lo valeva 2000 anni fa.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:41 pm

ma allora che senso ha criticare sempre mussolini e il fascismo come fossero stati i più grandi mali e lui il più grande farabutto dell'umanità? XD
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:42 pm

Hades ha scritto:
ma allora che senso ha criticare sempre mussolini e il fascismo come fossero stati i più grandi mali e lui il più grande farabutto dell'umanità? XD
Io non l' ho mai fatto.
Cioè, nel senso che non gli ho mai attribuito la qualità di "più grande male dell' umanità", nah.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:44 pm

Puasson ha scritto:
Hades ha scritto:
ma allora che senso ha criticare sempre mussolini e il fascismo come fossero stati i più grandi mali e lui il più grande farabutto dell'umanità? XD
Io non l' ho mai fatto.
Cioè, nel senso che non gli ho mai attribuito la qualità di "più grande male dell' umanità", nah.

MMMM comincia a sfuggirmi l'attuale senso della discussione allora O.ò cioè, te per le robe per cui io ho protestato in buona parte la pensi come me. XD
Torna in alto Andare in basso
Puasson

Puasson


Numero di messaggi : 268
Età : 33
Data d'iscrizione : 07.03.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 6:48 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:
Hades ha scritto:
ma allora che senso ha criticare sempre mussolini e il fascismo come fossero stati i più grandi mali e lui il più grande farabutto dell'umanità? XD
Io non l' ho mai fatto.
Cioè, nel senso che non gli ho mai attribuito la qualità di "più grande male dell' umanità", nah.

MMMM comincia a sfuggirmi l'attuale senso della discussione allora O.ò cioè, te per le robe per cui io ho protestato in buona parte la pensi come me. XD
Io ritengo sbagliati quelli che tu definisci "ideali" del fascismo, così come ritengo sbagliata la dittatura in sè e quindi il ruolo che ricopriva Mussolini.
Ritengo sbagliato il fascismo in quanto credo mozzi la libertà di ogni uomo di essere quello che vuole (finchè non va a lidere la libertà altrui, ovvio).
Ritengo sbagliato il razzismo e qualunque tipo di discriminazione, e ritengo sbagliato che ogni uomo debba rispettare un' etichetta decisa da qualcun altro.
Per il resto puoi anche dire che Mussolini ha ammazzato da solo un' intera tribù dell' etiopia munito semplicemente di una carabina m1, in quel caso gli faccio i miei complimenti.
Torna in alto Andare in basso
la_Nova!

la_Nova!


Numero di messaggi : 1906
Età : 35
Località : tra un pò in manikomio!!
Data d'iscrizione : 24.11.08

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 7:41 pm

Hades ha scritto:
**Suspiria** ha scritto:
Hades ha scritto:
beh se rileggi non ho detto in tutto. Ma è sempre facile parlare male senza mai considerare l'altro lato della medaglia :chiodo:

Ha fatto alcune cose buone si questo potrei ammetterlo....ma dove ha portato l'italia??????? credo che i danni che ha fatto siano notevolmente superiori alle cose buone...


Allora, ha perso la guerra. In effetti per come sono andate le cose, ha sbagliato l'alleanza. Ma mi risulta che non sia il primo caso nella storia in cui succede..
Però dimentichiamoci di strade, sviluppo economico, leggi sui diritti dei lavoratori, pensioni..
mi parli delle leggi sui diritti dei lavoratori prego...
Torna in alto Andare in basso
la_Nova!

la_Nova!


Numero di messaggi : 1906
Età : 35
Località : tra un pò in manikomio!!
Data d'iscrizione : 24.11.08

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 7:43 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:
Dovremmo anche dimenticare il fatto che una dittatura è anti-politica, e che quindi ha mandato all' aria migliaia di anni di storia del pensiero politico e sociale, pensando semplicemente a: "la figura del tipico italiano fascista".
Un modello atto a cancellare l' io delle persone, a far smarrire l' identità di chiunque.
Qui non si parla di guerre, di economia o di che tipo di mutande aveva: è proprio sbagliato il principio.


hai proprio ragione, in effetti è stato il primo e unico a fare così. Era anche un po' la cultura dei tempi. Fammi pensare un po' a quante persone gli stavano dietro.. Alle piazze PIENE di gente che urlava durante i suoi discorsi.. mmm si in effetti ha fatto tutto da solo ed è stata solo colpa sua.. mmm.

Io non dico che tutti i suoi metodi fossero giusti, non dico che non abbia fatto cazzate. Però era un grande uomo in primo luogo, ed inoltre oserei anche dire che gli errori che ha fatto lui li hanno fatti in tanti.
le piazze piene????
o andavi in piazza a urlare come le ragazzine davanti i finley o ti buttavano in galera....
Torna in alto Andare in basso
la_Nova!

la_Nova!


Numero di messaggi : 1906
Età : 35
Località : tra un pò in manikomio!!
Data d'iscrizione : 24.11.08

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 7:45 pm

Hades ha scritto:
Puasson ha scritto:

Non ho mai unito i due movimenti, solo che lei parlava di Hitler e io ci ho fatto una battuta sopra.

Ah, allora ok. No perché addossare al fascismo le colpe del nazismo mi sembra quantomeno una cosa davvero ignorante. Smile
qua posso anke quotarti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 7:48 pm

rispondo domani che mò devo uscire XD
Torna in alto Andare in basso
**Suspiria**
Protetta di Onizuka & Concubina di Hades
Protetta di Onizuka & Concubina di Hades
**Suspiria**


Numero di messaggi : 1360
Età : 32
Località : civitanova marche
Data d'iscrizione : 03.01.09

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 7:50 pm

Quanto cazzo avete scritto??


Cmq la tua idea politica è parecchio sciocca caro il mio hades.... :abbracc:
Torna in alto Andare in basso
la_Nova!

la_Nova!


Numero di messaggi : 1906
Età : 35
Località : tra un pò in manikomio!!
Data d'iscrizione : 24.11.08

si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitimeMer Mar 18, 2009 8:01 pm

Hades ha scritto:

Non dico che si riconosce una cosa giusta perché ci vanno dietro. Dico che se milioni di persone vanno dietro, poi è facile individuare un capro espiatorio e demonizzarlo per espiare le proprie colpe Wink
Il problema è che quando dico che per tante cose Mussolini è stato un modello, si va pensare agli errori. Non si pensa ai solidi ideali e principi, all'onore, alla fedeltà, all'amore per la patria. Forse se ci fossero più persone del genere non vivremmo in un paese di merda in cui tutti fanno a gara ad ammazzarsi e la bandiera viene ridicolizzata giorno dopo giorno, non ci sarebbero sindacati buffoni che fanno fallire le fabbriche perché nel loro ostentare il comunismo proteggono i fannulloni, e di esempi così ne possiamo portare a migliaia. E' facile parlare a vanvera IGNORANDO DELIBERATAMENTE i principi fondamentali e gli ideali del fascismo e del grande Uomo che lo ha fondato.

Quindi Mussolini ha provato ad essere condottiero e salvatore, e ci era anche quasi riuscito. Siccome però ha fallito è stato demonizzato, e come SEMPRE è facile ricordare la storia che ci fa comodo, un po' meno quello che è successo davvero e quello che hanno fatto i "vincitori".
mussolini aveva carisma, parlava di salvare l'italia da quella crisi, il re era un pappamolle, gli ha dato il potere...troppo.
le dittature non fanno mai bene, le ideologie non fanno mai bene, la gente ignorante del tempo crede in lui (non tutti...caro nonno XD) e nella patria...quale patria poi?? un pezzo di terra!! da sfruttare!! conquistato e bla bla bla... a ke bella la storia! ci si ammazza per la terra!! dici che adesso fanno a gara per ammazzarsi nel paese... quando si battevano per le bandiere e c era il nazionalismo, il patriottismo, si ammazzavano comunque... cambiava l'origine delle persone, ma sono pur sempre persone. ci si ammazza comunque.

i sindacati!! posso solo che quotarti!!! i sindacati non esistono più, come il comunismo, come il fascismo (hades...i sindacati fascisti non erano molto a favore del lavoratore... :hem: )
ormai può esserci rimasta solo un pezzettino di socialismo, che non funziona, l'odierna sinistra non c è,l'odierna destra fa i cazzi a suo favore...

mussolino non era un salvatore, ha iniziato ad imporsi con la forza, mandava in galera chi era contro di lui, chi non poteva ermettersi di essere come lui voleva, nonmanteneva tutte le sue promesse, e questo già prima della guerra...
oltre la guerra non mi esprimo.
ha iniziato bene, ma per poko...poko pokissimo...
non è un salvatore. è un opportunista ke ha sbagliato tattica.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: si sta ricreando il cosidetto fascio   si sta ricreando il cosidetto fascio - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
si sta ricreando il cosidetto fascio
Torna in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Argomenti :: Argomenti Casuali-
Vai verso: